Chi Sono

Mi chiamo Giovanni Volpe e sono un biologo nutrizionista e chinesiologo.

Mi occupo di benessere fisico a 360°, curando sia l’aspetto motorio sia quello nutrizionale. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone ad ottimizzare la propria forma fisica, accompagnandole nel loro percorso di cambiamento.

Durante le mie consulenze, cerco di capire il più possibile cosa vogliono i miei pazienti instaurando con loro un rapporto di fiducia e collaborazione.

Perché ho scelto questa professione?

L’amore per lo sport e per il buon cibo fanno parte di me fin da piccolino.

Educazione Fisica

Mio nonno materno è stato professore di Educazione Fisica per 50 anni. Fu lui ad aprire la prima palestra del mio paese negli anni ’80.

Mia mamma ha cominciato a lavorare insieme lui già nel 1990, a soli 18 anni e da allora non ha mai smesso.

Come potevo non appassionarmi al movimento con una famiglia così?

Alimentazione Sana

Dall’altro lato, i miei nonni paterni e mio padre hanno sempre lavorato la terra. Posso vantarmi di non avere mai comprato frutta e verdura al supermercato. Loro mi hanno trasmesso l’amore per i prodotti dell’orto e per la frutta di stagione, non quella a km 0 ma a “metro zero”.

Da piccolo trascorrevo le mie giornate un po’ nell’orto di famiglia con i miei nonni e mio padre, un po’ in palestra con mio nonno materno e mia madre.

Come potevo non unire le due cose?

È stata una scelta semplice e naturale. Ed ecco a voi perché ho deciso di svolgere questa professione che per me non è soltanto un lavoro ma molto di più.

I miei obiettivi

Il mio scopo non è semplicemente consegnare un foglio con tabelle e numeri, ma far si che i miei pazienti acquisiscano una consapevolezza alimentare e motoria duratura nel tempo.

Come dico sempre, iniziare un percorso di miglioramento fisico non equivale a smettere di mangiare o di uscire, ma piuttosto significa trovare un piccolo spazio da dedicare a se stessi.

Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute.

— Ippocrate —

La mia formazione

Di cosa mi occupo?

Prenota ora un appuntamento